Di seguito è riportata la Privacy Policy del website di EngiMedia associato al dominio engimedia.it. Lo scopo della Privacy Policy è di fornire all’utente (da ora in poi definito come Interessato) ogni informazione relativa ai dati scambiati durante l’esperienza di navigazione delle pagine e dei servizi. La presente Privacy Policy si applica esclusivamente alla navigazione del website di EngiMedia (da ora in poi Website) raggiungibile a partire all’indirizzo Internet https://www.engimedia.it. Forniremo informazioni su come il Website utilizza i cookie.

In ottemperanza al Provvedimento del Garante della Privacy (da ora in poi Garante) per la protezione dei dati personali n. 229/2014 relativo alla individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie e obbligatorio a partire dal 2 giugno 2015 , EngiMedia mette a disposizione l’informativa estesa necessaria a chiarire all’utente cosa sono i cookie, cosa fanno, a cosa servono, che genere di cookie sono presenti nel Website, ma soprattutto come esprimere il proprio consenso o diniego all’archiviazione dei cookie sul proprio terminale. (Informativa aggiornata al 30/5/2015).

 

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Cosa sono i cookie e a cosa servono.

I cookie (traduzione dell’inglese “biscottino”) sono piccoli file di testo che i website visitati dagli interessati inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi website in occasione delle visite successive. Di fatto i website che fanno uso dei cookie generano per l’Intreressato una “tessera di riconoscimento anonima ma codificata” che gli consegnano e che poi leggono quando questi vi fa ritorno. Nella “tessera” possono essere scritte di volta in volta informazioni che riguardano il suo comportamento e le sue preferenze.

Chi rilascia i cookie?

I cookie salvati dal website in cui l’Interessato sta navigando sono “cookie propri del website” (cookie di prima parte). Nel corso della navigazione su un website, l’Interessato può ricevere sul suo terminale anche cookie di altri website o di web-server  (cookie di terze parti); ciò accade perché sul website visitato possono essere presenti elementi come – ad esempio – immagini, mappe, video, suoni, specifici link a pagine web di altri domini (Goole, YouTube, Facebook, etc.) che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta ma che vengono “invocati” dalla pagina stessa per fornire ulteriori servizi esterni. Si parla in questo senso di “widget”.

Quanto tempo dura un cookie?

I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano (cancellano) automaticamente alla chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata ed, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nell’hard disk dell’utente fino a tale data di scadenza (cookie permanenti), continuando ad essere utilizzati e rivalorizzati nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser.

Classificazione dei cookie in base alla loro funzione.

In generale i cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Il Garante ha sinora individuato 2 macro-classificazioni: cookie tecnici e cookie di profilazione.

1 – Cookie tecnici . Sono necessari per consentire agli interessati di navigare sui website e usufruire delle loro funzionalità come ad esempio il mantenimento della scelta della lingua, la memoria degli articoli selezionati durante un acquisto, operazioni di home-banking  (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.) , etc. . Trattasi quindi di funzioni anche indispensabili preposte al corretto funzionamento. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

2 – Cookie di profilazione. Sono utilizzati per tracciare le azioni compiute degli interessati che navigano i website sia per ottenere banalmente delle statistiche di frequentazione delle pagine sia anche per arrivare a costruire un profilo di comportamento del singolo Interessato al fine di visualizzare in modo mirato annunci pubblicitari che possano essere per lui interessanti, in quanto coerenti con i suoi gusti e con le sue abitudini di consumo. Accade quindi, ad esempio, che dopo aver visitato un potale di e-commerce ed aver ricercato alcuni prodotti particolari, questi vengano riproposti sotto forma di offerta pubblicitaria navigando in un secondo momento lo stesso website. I titolari di website che usano i cookie ai fini di profilazione, sono obbligati a darne notifica al Garante.

Alla seconda categoria appartengono in generale anche i cookie analitici, generati da strumenti automatici associati ai website e utilizzati dai gestori del medesimo per ottenere informazioni statistiche sul numero degli utenti che vi accedono, su come vengono visitate le pagine ed utilizzati i servizi, etc. In molti casi gli strumenti che generano i cookie analitici risiedono su server di terze parti (ad es: Google Analytics ). Accade tuttavia che i cookie analitici siano considerati al pari dei cookie tecnici quando (si veda il doc. di chiarimento del Garante):

  • – sono generati e utilizzati direttamente dal website di prima parte ai soli fini di migliorarne la fruibilità.
  • – sono generati da strumenti di terze parti associati al website, [A] adottando però tecniche apposite che riducono la capacità identificativa dei cookie (ad esempio tramite il mascheramento di porzioni significative dell’IP) e [B] verificando che la terza parte si impegni a non incrociare le informazioni contenute nei cookie con altre di cui già dispone.

Quali cookie richiedono il consenso dell’Interessato e per quali cookie è obbligatorio fornirgli ogni informazione

I cookie tecnici non necessitano di esplicito consenso da parte dell’Interessato, mentre i cookie generati da un website di prima parte e utilizzati a scopo di profilazione lo prevedono in modo obbligatorio. Quindi, a differenza dei cookie tecnici, i cookie di profilazione non possono essere salvati sul terminale dell’Interessato prima del suo consenso. Il consenso ai cookie di terze parti – di cui un website è solo tramite tecnico – deve invece essere gestito direttamente sui website o servizi delle terze parti.

Entrambi i tipi di cookie utilizzati da un website necessitano della loro descrizione nell’informativa estesa. Essendo impossibile conoscere tutti i cookie generati dalle terze parti utilizzate, è sufficiente darne indicazione nell’informativa in forma aggregata di servizio, rimandando poi ai link delle terze parti che forniscono le dovute informazioni sui cookie generati e sulle modalità di autorizzazione o diniego di consenso.

Alcuni esempi, per capire

  • – [Es. 1] I cookie rilasciati da Google Analytics previo mascheramento dell’IP e previo diniego verso Google da parte dei titolari dei website di utilizzare le informazioni raccolte per fini diversi da quelli di statistica (cosa possibile da effettuarsi) possono essere considerati al pari dei cookie tecnici e quindi non richiedono il consenso, ma solo indicazione nell’informativa estesa.
  • – [Es 2] Altri elementi o servizi di terze parti inclusi nelle pagine dei website che quasi sicuramente generano cookie (ad es. i generici social network plugin di facebook, twitter, AddThisshareaholic, banner di pubblicità AdSense, video di YouTube, mappe di Google Maps, etc.) sono invece soggetti al consenso da parte dell’Interessato ma non tanto sul website di prima parte (che ne è solo l’intermediario tecnico) quanto piuttosto sui website delle terze parti. Il titolare del website di prima parte che include gli elementi è altresì tenuto a inserire nell’informativa estesa i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.
  • – [Es. 3] Se i cookie rilasciati da un elemento di terze parti incluso nel website di prima parte vengono in qualche modo utilizzati a scopo di profilazione utente anche dal gestore del website di prima parte (in virtù di un accordo) , allora è richiesto esplicito consenso al rilascio dei cookie anche nel website di prima parte. Se non viene dato consenso dall’Interessato, gli elementi di terze parti che generano i cookie di profilazione devono essere occultati/inibiti affinché non generino i cookie .
  • – [Es. 4] I semplici link di reindirizzamento verso altri website o servizi di terze parti non generano cookie e quindi non sono soggetti alla normativa.

 

A titolo informativo si vedano anche le domande più frequenti a cui il Garante ha dato risposta.

Cookie utilizzati dal Website e loro finalità.

Questo Website utilizza cookie sia di prima parte che di terze parti . Non vengono utilizzati dal Website cookie di profilazione di prima parte. I cookie di terze parti sono social plugin, video di YouTube, mappe da Google Maps. Se ne fornisce di seguito una descrizione complessiva, rimandando ove necessario alle informative delle terze parti.

 

[cookie_audit columns=”cookie,description” heading=”Lista dei cookie utilizzati in questo sito.”]

 

Si ricorda all’Interessato che bloccando l’installazione dei cookie tecnici o successivamente attivando all’eliminazione degli stessi, la possibilità di accedere al Website, di usufruire in tutto o in parte dello stesso, di abilitare o disabilitare determinate funzioni o di ricevere determinati servizi potrebbe essere in tutto o in parte compromessa. Inoltre si rammenta che disabilitando i cookie di terze parti, l’Interessato si oppone al loro utilizzo non soltanto sul Website ma su tutti i website su cui tali cookie sono utilizzati; comunque la possibilità di navigare sul Website ed utilizzarne le funzionalità non sarà in alcun modo pregiudicata.

Come gestire i cookie.

Oltre alle indicazioni fornite al precedente paragrafo, è possibile procedere alla cancellazione dei cookie (o ad impedirne l’installazione) direttamente dal proprio browser.

Ecco le guide per i browser più diffusi:

 

E’ inoltre possibile per l’Utilizzatore utilizzare il servizio Your Online Choices www.youronlinechoices.eu/it/  . Si tratta di un website gestito dall’associazione non-profit European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA), che fornisce informazioni sulla pubblicità comportamentale basata sui cookie di profilazione (http://www.youronlinechoices.com/it/a-proposito) e consente agli utenti di Internet di opporsi facilmente (opt-out) all’installazione dei principali cookie di profilazione generati dagli operatori pubblicitari ed utilizzati da altri website (http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte). Puoi approfondire direttamente ai link sulle condizioni generali ), le FAQ  e la guida per l’utente .

Si segnala che il sistema www.youronlinechoices.com/it/ attualmente funziona solo per i cookie di profilazione pubblicitaria (forse in futuro sarà allargato anche agli analytics) e rileva solo i cookie degli aderenti a www.youronlinechoices.com/it/. Per questo motivo, tale strumento può non essere risolutivo per tutti i cookie di terze parti.