Un servizio che tutte le agenzie di Web Marketing dovrebbero offrire ai propri clienti, indipendentemente dalle loro dimensioni, è uno strumento che permetta di analizzare il traffico del loro sito web.

È vero che gli imprenditori, soprattutto se si tratta di piccole aziende, non sempre sono interessati ad analizzare i dati relativi al proprio sito, specialmente se si tratta del tradizionale sito vetrina. Inoltre, i dati forniti da strumenti come Google Analytics non sono sempre di facile interpretazione per i non addetti ai lavori, che probabilmente preferirebbero ricevere regolarmente rapporti semplici e comprensibili con le informazioni minime necessarie.

Perché è importante che un’agenzia fornisca al cliente informazioni sul sito?

I motivi principali per cui le agenzie di web marketing dovrebbero sempre offrire ai propri clienti il servizio di analisi dei dati del sito sono:

Conoscere meglio il cliente finale e il modo in cui interagisce con la loro azienda.

Un’analisi minima dei dati di traffico del sito web consentirà alle aziende di capire come i loro potenziali clienti arrivano al sito, quali sono i contenuti più visualizzati, quali dovrebbero ricevere più traffico e invece non lo ricevono, o quali sono le opportunità da sfruttare, come le eventuali domande relative ai loro servizi o prodotti per le quali il sito potrebbe non sempre offrire una risposta adeguata.

Analisi dei dati per aumentare la digitalizzazione delle aziende

L’analisi dei dati rappresenta una delle sfide principali nella digitalizzazione delle PMI. Sicuramente una delle ragioni è la difficoltà di raccogliere i dati e di convertirli in informazioni utili per il processo decisionale.

Quello che può essere un limite per alcune aree dell’azienda, non lo è altrettanto nell’ambiente online, perché da tempo esistono soluzioni che consentono di raccogliere e analizzare i dati relativi al sito web. Come vedremo in seguito, oggi esistono soluzioni che permettono di accedere regolarmente a report di facile lettura ed interpretazione.

Vantaggi di Matomo Analytics

Uno strumento molto interessante per le agenzie è Matomo, soluzione open source di analisi gratuita che può aiutare i vostri clienti a raccogliere e analizzare informazioni importanti sul loro sito web, garantendovi la completa proprietà dei dati e la possibilità di anonimizzare le informazioni raccolte. Questo fa di Matomo la scelta ideale per garantire la conformità al GDPR.

Matomo fornisce gli strumenti per tracciare gli indicatori chiave di performance come le visite, i tassi di conversione degli obiettivi, i download, le parole chiave e altro ancora.

Riassumendo, questi sono i motivi che ci spingono a consigliarlo ai nostri clienti, molti dei quali sono agenzie di web marketing, che offrono il servizio di analytics ai loro clienti.

  • Report automatici via e-mail. Matomo consente di generare report automatici con le metriche scelte dal cliente, inviandoli tramite email su base giornaliera, settimanale, mensile o personalizzata. Questa è una funzionalità che Google Analytics non offre.
  • Maggiore privacy. Matomo può funzionare senza dover aggiungere cookie al browser degli utenti. I vantaggi di questa opzione sono:
  1. Maggiore precisione dei dati, poiché non ci sono perdite dovute al rifiuto dei cookie da parte degli utenti o al blocco dei banner di consenso.
  2. Migliore protezione della privacy degli utenti, dato che non vengono raccolti dati personali, con conseguenti benefici per la reputazione del sito/azienda.
  3. Eliminazione dei banner per il consenso ai cookie.
  4. Più facile conformità al GDPR e altre leggi sulla privacy, grazie a metodi alternativi di tracciamento che la rispettano.
  • Diverse opzioni di installazione. Con le competenze tecniche adeguate, è possibile installare Matomo gratuitamente sul proprio server. Questa è l’opzione che consigliamo per avere un controllo totale dei dati e una personalizzazione completa. In alternativa, è disponibile anche come versione Cloud (SaaS) a pagamento o come plugin di WordPress, anche se con funzionalità limitate.
  • Conformità alle normative comunitarie. A differenza di Google Analytics, Matomo non richiede l’invio dei dati a un provider al di fuori dell’Unione Europea per poter funzionare. Infatti, i dati vengono inviati direttamente dal sito web analizzato al server dell’utente, per cui, se anche questo si trova in Europa, è garantita la conformità alle normative europee.

Limiti e svantaggi di Matomo Analytics

  • Matomo non offre l’integrazione con altri servizi di Google come Google Ads o Search Console. Se questi sono necessari per il vostro cliente, Matomo potrebbe non essere la soluzione giusta.
  • Sebbene la versione base di Matomo offra le funzionalità adatte alle necessità di una PMI, in alcuni casi può essere necessario acquistare plugin che offrono funzionalità più avanzate (che vanno oltre quelle offerte da Google Analytics), come le Heat Maps, i test A/B o l’analisi dei moduli di contatto. Secondo noi, ha senso offrire questo tipo di funzionalità opzionali a pagamento, di cui non tutte le aziende hanno bisogno, lasciando che la versione base sia gratuita.

Conclusioni

Le agenzie di web marketing si trovano in una posizione privilegiata per accompagnare i propri clienti nel processo di digitalizzazione e per questo motivo non possono tralasciare il tema dell’analisi dei dati. Un partner tecnico come EngiMedia le può supportare in tutte le fasi del servizio, come l’installazione e la configurazione di Matomo sul proprio server, offendo anche la possibilità di accedere ai vantaggi di un data center privato virtuale in Italia.